SP-6 | San Yin Jiao – Intersezione dei tre yin

SP-6 milza pancreas 6

SP-6 (milza-pancreas 6) è uno dei punti più importanti. La sua azione è efficace e indispensabile per la cura di molti disturbi.

SP-6 è un punto di intersezione dei tre yin del piede, svolge quindi un’azione di tonificazione non solo sulla milza, ma anche sul fegato e sui reni.

Risulta essere insostituibile per la maggior parte delle patologie che implichino uno squilibrio di sangue. Tonifica infatti il sangue in tutto il corpo, lo trattiene all’interno dei vasi sanguigni e inoltre lo rinfresca e lo attiva, può essere quindi utilmente impiegato in caso di vuoto, freddo, calore, stasi o fuoriuscita.

Sp-6 è a vario titolo un punto maestro per i disturbi ginecologici legati al ciclo mestruale, alla gravidanza, al parto e alla leucorrea.

La milza, il fegato e i reni hanno un legame particolare coi vasi straordinari che presiedono alla fisiologia femminile: Chong Mai, Ren Mai e Dai Mai.
Se la milza, il fegato e i reni funzionano correttamente, il sangue e il Jing sono abbondanti, il Chong Mai e il Ren Mai sufficientemente nutriti, l’utero è ben regolato, il ciclo mestruale è in equilibrio e la vita ginecologica è armoniosa.

È un punto chiave per eliminare l’umidità e curare le affezioni urinarie. La ragione di questo sta nel fatto di essere un punto della milza, l’organo responsabile della trasformazione dell’umidità, e di essere legato ai reni, che governano i liquidi, e al fegato, il cui meridiano circonda l’apparato urogenitale.

Anche se questa sua proprietà terapeutica è meno conosciuta, SP-6 è un punto importante per la cura di diversi disturbi psichici, quali psicosi, insonnia, agitazione mentale, perdita di memoria, sonno disturbato da sogni, depressione ecc.

Nella sua applicazione quotidiana è utilizzato principalmente in quattro direzioni: sfera digestiva, sfera ginecologica, sfera sessuale e sfera urinaria.

L’azione del trattamento di SP-6

Volendo riassumere sinteticamente l’azione di SP-6, possiamo dire che:

  • Regola il sangue (tonifica, trattiene, rinfresca, attiva)
  • Rinforza la milza, il fegato e i reni
  • Elimina l’umidità
  • Calma lo shen
  • Cura affezioni ginecologiche e genitali
  • Tonifica il sangue, lo yin e il Jing
  • Cura le affezioni urinarie
  • Cura le affezioni psichiche

libri agopuntura

Libri consigliati:

  • Agopuntura – I punti essenziali di Philippe Sionneau.
    Nel libro per ogni meridiano vengono presentati i punti essenziali della medicina cinese, descrivendone la localizzazione, la funzione e la parte che preferisco: le possibili associazioni con altri punti per aumentarne l’effetto
  • Atlante di agopuntura di Carl Hermann Hempen.
    Da apprezzare per la sua sintesi e da studiare per la localizzazione dei punti (meno per la loro funzione) da chi è alle prime armi. Ha una meravigliosa misura tascabile ed è consultabile velocemente.